I "numeri" dell'ODCEC di Caserta

Gli iscritti al nostro Ordine sono oltre 1700, composti per il 74% da uomini e per il 26% da donne. A livello nazionale l'ODCEC di Caserta è tra i primi 15 Ordini per numero di iscritti. Il totale degli iscritti "under 40" è pari al 31%, gli iscritti tra i 41 ed i 60 anni rappresentano il 61%, mentre i colleghi over 60, sono l'8% del totale. Il numero dei praticanti iscritti al Registro è tra i più alti d'Italia.

Per dare rilievo alla vivacità espressa negli ultimi due anni dall'Ordine di Caserta è necessario fornire alcuni dati, a cominciare dalla partecipazione alla vita associativa: alla data del 15 marzo 2011 risultavano costituite ben 25 commissioni studio, frequentate dagli oltre 280 colleghi che avevano fatto richiesta di parteciparvi; oltre 24 sono gli elaborati già prodotti dalle Commissioni, molti dei quali di forte interesse per tutti gli iscritti.
Le Commissioni si sono riunite presso gli uffici dell'Ordine, dalla loro costituzione, facendosi promotrici di decine di convegni e corsi specialistici organizzati in varie materie (diritto del lavoro, fallimentare, esecuzioni immobiliari, processo tributario), e molti altri eventi erano in procinto di essere realizzati.

Nell'erogazione dei servizi si sono raggiunti ottimi risultati, con la recente distribuzione dei sigilli personali, con la consegna già effettuata di circa 700 tesserini con banda magnetica, necessari per la rilevazione elettronica delle presenze agli eventi formativi, grazie ai quali ogni iscritto, a regime, potrà consultare nella propria area privata sul sito web dell'Ordine la propria posizione ai fini della F.P.C. Numerosissimi i colleghi che hanno sfruttato la convenzione stipulata con la società Visura per ottenere a prezzi vantaggiosi la smart card con certificato di ruolo per la firma elettronica dei documenti.
Centinaia sono state le richieste di liquidazione parcelle esaminate dalla Commissione Parcelle, offrendo un importante servizio a tanti colleghi.
Sono state attivate gratuitamente oltre 1000 caselle di Posta Elettronica Certificata (con l'estensione commercialisticaserta.it per identificare l'appartenenza alla categoria), che oltre ad essere diventata un indispensabile strumento di lavoro, si e' resa obbligatoria dal novembre 2009 per tutti i professionisti iscritti in Albi. La segreteria in tale ambito d'intervento si e' attivata con largo anticipo (dal marzo del 2009), per sensibilizzare gli iscritti all'attivazione della propria PEC in virtù dei nuovi obblighi di legge.

Dal giugno 2009 presso gli uffici dell'Ordine e' attivo uno sportello Equitalia Polis al servizio esclusivo degli iscritti per qualsiasi tipo di operazione, che ha servito centinaia di colleghi attraverso il sistema della prenotazione degli appuntamenti, rilasciando migliaia di estratti di ruolo e consentendo ai colleghi di effettuare ogni altro tipo di operazione: pagamenti di cartelle, rateazioni, presentazione di istanze ecc.
E' stato rinnovato il servizio di assistenza previdenziale agli iscritti alle Casse di Previdenza, grazie alla disponibilità dei colleghi delegati alle rispettive Casse, che con cadenza mensile prestavano consulenza a coloro che ne avevano necessità. Numerosissimi sono stati i colleghi che hanno usufruito di questo importante strumento.
Nel corso del triennio formativo 2008/2010 il Consiglio dell'Ordine di Caserta ha accreditato circa 80 eventi validi ai fini della F.P.C., divisi tra 66 convegni ed 11 corsi specialistici, erogando circa 500 ore di formazione. In aggiunta, dalla fine del 2010, l'Ordine si è attivato per consentire agli iscritti di conseguire il titolo di mediatore seguendo i corsi svoltisi presso l'Ordine e tuttora in svolgimento: sono oltre 150 i colleghi che hanno ottenuto il titolo.
L'Ordine, inoltre, recependo le istanze di numerosi colleghi, ha offerto a ciascun iscritto l'ulteriore possibilità di aggiornarsi gratuitamente attraverso l'e-learning comodamente dal proprio studio, collegandosi all'area riservata sul sito dell'Ordine, scegliendo in un ampio catalogo di video corsi realizzati da colleghi commercialisti.
Con l'istituzione della bacheca virtuale sul sito dell'Ordine si è favorito l'incontro tra domanda e offerta di collaborazioni: oltre 400 annunci di colleghi e praticanti sono stati pubblicati in meno di un anno dalla sua attivazione.

Realizzare tutto ciò ha richiesto un grande impegno: 55 sono state le riunioni del Consiglio dell'Ordine, con una media di 1 riunione ogni 21 giorni; 300 le delibere formulate dal giugno del 2008 al 15 marzo del 2011, con l'approvazione di diversi regolamenti interni.
Sono numeri che denotano una grande vivacità e la voglia di riscatto di una categoria. Sono numeri che danno contezza della forte passione e della voglia di fare di un folto gruppo di persone.
La continuità che intendiamo proporre è una continuità di programmi, di azioni, di una sempre maggiore partecipazione alla vita dell'Ordine. I numeri che abbiamo raggiunto ci incoraggiano a proseguire in questo percorso, ci incoraggiano a chiedere un maggiore contributo a tutti gli iscritti, soprattutto ai più giovani, per raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi nell'interesse dell'intera categoria.